SCOPI E FINALITÀ
SCOPI
Il compito dell’Istituto è quello di diffondere un’informazione completa e corretta sugli aceti e condimenti italiani a tutela comunitaria e non, promuovendo la cultura della qualità, dell’ambiente e dei territori in cui opera, con particolare interesse all’innovazione sostenibile. Intendiamo promuovere un patrimonio enogastronomico unico al mondo, in collaborazione al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, al Ministero della Salute e a quello dello Sviluppo Economico. A livello territoriale, insieme alle Regioni, con le Associazioni dei Consumatori, con il Consiglio per la ricerca in agricoltura, con ICE – Agenzia per la promozione all’estero -, con le Ambasciate italiane e con altre organizzazioni o Consorzi di settore.
FINALITA'
Al fine del conseguimento del suo scopo, l’Istituto può:
-
Diffondere presso i consumatori un’informazione completa e corretta sugli aceti e condimenti italiani a tutela comunitaria e non;
-
Adottare in ambito sia Regionale che Nazionale la realizzazione di attività di formazione, consulenza ed informazione nel settore utile al raggiungimento dello scopo associativo;
-
Bandire borse di studio, premi e concorsi in accordo con i principali Atenei Italiani, volti al miglioramento delle conoscenze tecnico, legislativo e giuridico in materia.
-
Promuovere la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del Paese anche attraverso iniziative volte al riconoscimento di nuove DOP, IGP e STG.
-
Istituire un Comitato tecnico-scientifico e giuridico di esperti in grado di divulgare, assistere, e promuovere per gli associati che ne fanno richiesta, ogni parere pertinente all’oggetto sociale.
-
Promuovere iniziative pubbliche per la diffusione e valorizzazione del Made in Italy ed in particolare per gli Aceti e Condimenti Italiani, attraverso l’utilizzo di spazi temporanei o permanenti.